Home / Quanto consuma l’auto ibrida?

Quanto consuma l’auto ibrida?

16 Novembre 2020

Quanto consuma l'auto ibrida?

Quanto consuma l’auto ibrida?

L’auto ibrida consuma meno carburante rispetto ai normali veicoli a benzina o a gasolio. In quanto la combinazione ottimale tra benzina ed energia elettrica, fonti di energia dei due motori elettrico e termico, ottiene dei risultati veramente sorprendenti.

Quanto consuma l’auto ibrida Toyota Yaris?

Recentemente una prova su strada, lungo il percorso Roma – Forlì, per calcolare i consumi reali di tre piccole ibride a confronto, ha dimostrato che Toyota Yaris è risultata la migliore. Infatti  ha consumato 3,6 l per 100 Km ed ha percorso 360 chilometri con una spesa di 18,39 euro.

La nuova Toyota Yaris raggiunge una potenza complessiva di 116 CV grazie al nuovo motore 1.5 benzina 3 cilindri Atkinson da 91 CV e al motore elettrico da 80 CV alimentato da una batteria agli ioni di litio da 0,9 kWh. Questo sistema garantisce una percorrenza massima di 5,5 km ad emissioni zero.

Occorre ricordare che guidare un’auto ibrida richiede una serie di semplici accorgimenti nelle varie fasi della guida per ottimizzare il più possibile i consumi e risparmiare così carburante.

Per esempio nella partenza per evitare di far accendere il motore termico è fondamentale imprimere una forza progressiva e dolce sul pedale dell’acceleratore.

Durante la frenata per recuperare più energia possibile è buona norma evitare frenate brusche e valutare bene gli spazi di arresto. Infatti già alzando il pedale dell’acceleratore la vettura inizia a rallentare e ad accumulare energia nella batteria.

Il veleggiamento è una particolare condizione in cui  il veicolo procede ad andatura costante con il solo supporto del motore elettrico. Tale andatura è influenzata dal comportamento di guida, dalle condizioni del veicolo e dall’ambiente esterno.

Dopo un po’ di allenamento nell’individuare in anticipo i rallentamenti il guidatore potrà notare significativi riduzione dei consumi. 

Un aiuto importante viene dato dal Cruise Control adattivo che è di serie  su tutta la gamma della nuova Toyota yaris. E’ un sistema che regola la velocità della vettura sulla base della segnaletica stradale e lo adatta  alla velocità del veicolo che lo precede. Oltre ad aumentare la sicurezza questo sistema produce notevoli risparmi sul consumo di carburante.