Home / Toyota RAV4 Plug in

Toyota RAV4 Plug in

16 Marzo 2021

Toyota RAV4 Plug in Hybrid, con la ricarica più prestazioni e consumi da record

Toyota RAV4 Plug in Hybrid arriva nei concessionari il 2 aprile 2021.

E’ il primo modello completamente ricaricabile di Toyota, il costruttore giapponese che ha inventato la categoria dei SUV( Sport Utility Vehicle) nel lontano 1989.

Nel 1994 Toyota presenta al salone di Ginevra il RAV ( Recreational Active Vehicle 4 ruote motrici) e inaugura il segmento SUV. E’ il primo mezzo a ruote alte con struttura monoscocca che ha sospensioni indipendenti sulle 4 ruote e una trazione integrale senza riduttore. Da questo momento tutte le case  adotteranno queste caratteristiche.

Rav 4 tuttora è il SUV più venduto al mondo.

La nuova versione Toyota RAV4 Plug in

Toyota RAV4 Plug-in Hybrid

si riconosce dalla modanatura metallica più sottile sotto i paraurti, dalla presenza della scritta di lato e sul portellone e dai cerchi doppio colore da 19 pollici. Naturalmente la presenza dello sportellino per la ricarica elettrica è situato nel lato opposto di quello per la benzina. Una buona strumentazione analogica per lo stato di ricarica della batteria e digitale per i consumi indica il livello di autonomia dei due motori.

la Batteria della Toyota RAV4 Plug in

Le novità si riscontrano in una batteria da 18.1 KWh ricaricabile, composta da 96 celle e raffreddata tramite lo stesso circuito di climatizzazione che risparmia energia disinserendo il deumidificatore se non è necessario e indirizzando i flussi solo sui sedili occupati. Il caricatore di bordo da 6,6Kw permette la ricarica in 2,5 ore da wallbax  e 7,5 ore dalla spina domestica. I due cavi vengono riposti sotto il piano di carico.

Sistema di propulsione

è equipaggiato con motore termico a 4 cilindri affiancato da una parte elettrica più potente rispetto alla versione hybrid. Infatti il motogeneratore anteriore passa da 88KW a 134 KW dando un’accelerazione maggiore da 0-100Km/h che passa da 8,1 a 6 secondi. Il consumo dichiarato è di 1 litro ogni 100 Km con una emissione di CO2 pari a 22g/km. In elettrico raggiunge e 135 Km/h e in città percorre fino a 98Km.

RAV4 Plug in Hybrid ha un’autonomia in elettrico soddisfacente anche su percorsi autostradali. e una buona brillantezza di marcia su tutti i percorsi misti.