Home / Aggiornamenti OTA

Aggiornamenti OTA

18 Novembre 2022

Aggiornamento OTA

Aggiornamenti OTA, acronimo di Over The Air, sono aggiornamenti del software.

Servono non solo ad aggiornare il sistema del dispositivo, ma anche a correggerne i difetti.

Presenti da tempo negli smartphone, dove facciamo continuamente aggiornamenti a casa, adesso sono arrivati anche nelle auto con lo stesso obbiettivo.

Le vetture odierne hanno dei sistemi di infotainment che sono dei veri e propri dispositivi simili agli smartphone. Spesso i sistemi operativi sono sviluppati dai BIG della Silicon Valley, come Google o Microsoft.

Ecco perché, esattamente come gli smartphone, gli odierni sistemi centrali delle auto permettono di aggiornare direttamente da casa le proprie auto senza ricorrere più all’officina. Le auto di oggi infatti sono collegate a internet, grazie alla SIM o al modulo WiFi perfettamente integrati nel sistema.

COME FUNZIONANO GLI AGGIORNAMENTI VIA OTA

La prima casa automobilistica ad aver implementato gli aggiornamenti OTA per le sue auto è stata Tesla. L’azienda fondata da Elon Musk ha da sempre basato tutto il suo business sul web, e pur essendo presenti delle officine autorizzate, per quanto riguarda aggiornamenti e implementazioni, parte tutto dalla sede centrale verso il resto del mondo.

Per capire l’importanza degli aggiornamenti software di Tesla, basti pensare che tutti i modelli, a partire dalla Model S, hanno visto migliorare e aumentare le loro funzionalità grazie agli OTA, in particolare per quanto riguarda i sistemi ADAS.

La Cupra Born della Volkswagen ha migliorato notevolmente le opzioni di connettività a bordo della piattaforma multimediale Cupra attuando gli aggiornamenti OTA.

Quest’ultimi daltronde funzionano perché il sistema centrale e l’elettronica oggi controllano tutta la vettura, compresi i sistemi di sterzo, frenata, luci e altro, grazie alle numerose centraline presenti nella struttura dell’auto.

Per concludere gli OTA per le automobili servono per correggere e migliorare difetti tecnici, difetti del software, per aumentare la batterie delle elettriche e per introdurre nuove funzionalità.