Home / CUPRA diventa brand autonomo

CUPRA diventa brand autonomo

20 Luglio 2022

CUPRA diventa brand autonomo

CUPRA diventa brand autonomo dopo quattro anni di vita. CUPRA il brand spagnolo del gruppo Volkswagen, voluto fortemente da Luca De Meo, diventa indipendente.

Originariamente il nome CUPRA indicava un tipo di allestimento di alcune Seat per indicare una maggiore sportività e maggiori prestazioni. Ora dopo una difficile sfida e dopo ottimi risultati si appresta a disegnare il suo futuro. E’ un vero e proprio marchio automobilistico in seno al gruppo Volkswagen. Si sta delineando una nuova era strategicamente denominata «The Unstoppable Impulse», impulso irresistibile che indica innovazione di prodotto, sostenibilità e neutralità di genere.

Il futuro di CUPRA comprende tre modelli elettrificati. Questi sono: Terramar, ibrido plug in che è atteso per il 2024 insieme a Tavascan a ioni di litio. Nel 2025 poi debutterà la supercompatta Urban Rebe

Terramar, atteso per il 2024, è un suv sportivo di 4,5 metri dotato di avanzata tecnologia ibrida plug-in che permette di raggiungere fino a 100 km in modalità 100% elettrica. Il modello prende il nome dal luogo di nascita del marchio (Terramar) e combina proporzioni audaci e sportive.

A seguire arriverà Tavascan (sempre nel 2024)  vettura a ioni di litio del brand Cupra e piuttosto fedele al concept del 2019. Questo modello è stato individuato per espandere il marchio verso nuovi mercati.

Infine, il fiore all’occhiello previsto per il 2025, Cupra Urban Rebel, la city car elettrica disegnata e sviluppata a Barcellona e prodotta nello stabilimento di Martorell. Una vettura che dovrà portare il brand oltre e sarà la chiave d’accesso al mondo Cupra.

 

Sono quasi 200mila le unità vendute dal 2018 ad oggi e il fatturato è cresciuto da 430 milioni a quasi 2,2 miliardi di euro nel 2021. Infine per l’anno in corso, Cupra vuole raddoppiare sia numero di vendite che il fatturato ampliando la rete di Cupra City Garage per arrivare nel 2025  a consegnare 500mila auto all’anno. Un marchio che è riuscito a distinguersi dalla massa creando una tribù di affezionati per lo stile, le tecnologie e la sue visione.

 Cupra,

tra i suoi vari significati, coincide con il nome di una divinità di epoca pre-romana, cui venivano tributate offerte per la fecondità. Una divinità presente nella religione umbra tra i popoli Umbri e Piceni.

La narrazione che alcuni manager fanno del marchio CUPRA, nato da una costola di SEAT, inizia nel 2018 a Terramar e la descrivono  una linea provocante, coraggiosa, autentica, inarrestabile, dirompente, ribelle, neutrale, radicale ed emozionante.

Il primo modello è stato il suv Ateca, seguito poi da Leon (disponibile in varie motorizzazioni tra cui anche ibrido plug-in) e Formentor, quest’ultimo primo ad essere 100% made in Cupra. Infine dopo un anno è arrivato il suv Cupra Born, primo veicolo a trazione elettrica.