Home / PRIMO CAMION HYUNDAI A IDROGENO

PRIMO CAMION HYUNDAI A IDROGENO

01 Agosto 2022

CAMION HYUNDAI AD IDROGENO

Su strada il primo camion Hyundai a idrogeno

Hyundai utilizza la tecnologia a idrogeno come fonte di alimentazione dei veicoli. Oggi  le prime 10 unità del suo nuovo camion sono state consegnate in Svizzera. Entro la fine dell’anno ne verranno consegnati 50 in tutto. L’obiettivo della Casa è quello vendere ben 1.600 unità a idrogeno entro il 2025.

Da tempo Hyundai scommette sull’idrogeno come fonte di energia, tecnologia utilizzata con la vettura Nexo. Una auto nata nel 2018, che dichiara un’autonomia di 666 chilometri (ciclo WLTP) e un tempo di rifornimento di soli 5 minuti. Dallo scarico della Hyundai Nexo fuoriesce solo vapore acqueo. Le celle a combustibile, il motore elettrico, la batteria e i serbatoi di idrogeno funzionano in sinergia.

I nuovi camion Hyundai XCient Fuel Cell sono alimentati da un sistema a celle a combustibile da 190 kW che a sua volta alimenta un motore elettrico da 350 kW/3.400 Nm. La capacità della batteria  è di 73,2 kWh. Con la presenza di 7 serbatoi si può stoccare complessivamente più di 32,09 kg di idrogeno. L’autonomia dichiarata dalla stessa Casa Hyundai, è di circa 400 chilometri con un pieno e la velocità massima garantita di 85 km/h. Si tratta di un nuovo mezzo di trasporto pensato e sviluppato per soddisfare  le esigenze e le richieste dei clienti svizzeri. Per fare rifornimento il camion impiega da 8 a 20 minuti.

La tecnologia a celle combustibile è molto adatta all’utilizzo sui mezzi per il trasporto merci, il vantaggio infatti è che offre una buona autonomia con tempi di rifornimento  davvero molto brevi. Il brand non ha realizzato solo questo modello, ma sta sviluppando una variante che sia in grado di raggiungere un’ autonomia di quasi1.000 chilometri.

Lanciando questo veicolo innovativo sul mercato Hyundai vuole affermare una realtà attuale. Una realtà molto importante nella storia dei mezzi commerciali e dello sviluppo della società dell’idrogeno in grado di generare elettricità e combinare idrogeno e ossigeno.  Rispetto agli idrocarburi, tale passaggio non genera emissioni di CO2, in quanto dai tubi di scarico fuoriesce solamente vapore.