Home / Toyota Aygo X Prologue

Toyota Aygo X Prologue

01 Aprile 2021

Toyota Aygo X Prologue è un prototipo che anticipa la prossima generazione della baby Toyota.

Rispetto a quella in vendita oggi cambia tutto. Non solo per la meccanica, perché usa la piattaforma TNG-B, già usata per la Yaris, ma anche per il design che copia il suv e il crossover. Questa è un fattore che influenza anche la posizione di guida rialzata. Caratteristica entrata ormai nel cuore dei clienti sia giovani che meno giovani.

Toyota Aygo X Prologue, l’Aygo di terza generazione, nasce nel centro-stile europeo ED2 di Nizza, in costa Azzurra. Progettata quindi dalla Toyota Europe verrà costruita nella fabbrica ceca di Kolin come l’attuale Aygo. Ma una delle novità più importanti sarà l’abbandono della piattaforma condivisa con le Peugeot 108 e Citroën C1 (entrambi i modelli usciranno di produzione).

La nuova Aygo

avrà quindi una versione accorciata del pianale TNGA GA-B della Yaris. L’adozione di questa nuova piattaforma migliorerà la rigidità del telaio, a tutto vantaggio della guidabilità e della sicurezza. Inoltre racchiude elementi davvero distintivi come i fendinebbia esagonali e due telecamere negli specchietti laterali. Non mancano l’attacco per un portabiciclette integrato nel paraurti posteriore e delle barre porta tutto sul tetto poco sporgenti. Da evidenziare la presenza delle luci anteriori e posteriori che sono composte da sottili strisce a led collegate nella parte bassa e le ruote di grandi dimensioni.

“Aygo X prologue” è il nuovo punto di vista per spostarsi in città, vettura dalla personalità forte e la posizione rialzata. Una struttura all’avanguardia che inventa forme molto “pepate”, attualmente guidata da Ian Cartabiano (prima disegnava i light truck in America, bestioni che possono ospitare la Aygo nel cassetto portaoggetti).

La nuova generazione della Toyota Aygo non sarà elettrica ma a benzina al fine di contenere i costi e quindi il prezzo di vendita sarà davvero interessante.

La più baby delle Toyota uscirà negli ultimi mesi del 2021 con consegna nel 2022. Vi aspettiamo presso la Toy Motor per scoprire la nuova cityCar.