Home / Toyota-Toyoda è la persona dell’anno

Toyota-Toyoda è la persona dell’anno

09 Aprile 2021

Toyota-Toyoda è la persona dell'anno

Toyota – AKIO TOYODA è la persona dell’anno dell’auto per il 2021 del mondo.

Chi è AKIO TOYODA?

Toyota-Toyoda è la persona dell'anno

Akio Toyoda ha conseguito la laurea in giurisprudenza alla Keio University e un master in amministrazione aziendale presso il Babson College negli Stati Uniti.

Dopo aver lavorato in diversi settori all’estero e in Giappone entra nel 1984 in TMC (Toyota Motor Corporation) e nel 2000 nel Consiglio di amministrazione. Nel 2009 diventa Presidente di Toyota Motor Corporation.

 ‘World Car Person of the Year’

è un premio introdotto nel 2018 per eleggere il personaggio  che nell’anno precedente si è distinto per competenza, strategie e decisioni nell’ambito dell’industria automobilistica globale. E’ uno dei sei premi assegnati dal programma World Car Awards composto da oltre 90 illustri giornalisti internazionali.

Toyota-Toyoda è la persona dell’anno

La giuria del World Car Awards ha dichiarato: “Akio Toyoda è il carismatico Presidente e CEO di Toyota Motor Corporation che da anni sta guidando con successo il processo di trasformazione dell’azienda. Nel 2020, sotto la sua guida, nonostante l’emergenza sanitaria da Covid-19, Toyota è riuscita mantenere la propria redditività e a proteggere i posti di lavoro dei suoi dipendenti in tutto il mondo. Egli ha garantito lo sviluppo di Toyota nell’era del cosiddetto CASE (Connettività, Automazione, mobilità condivisa e elettrificazione) e ha iniziato la costruzione della Woven City, un prototipo di città del futuro. Il tutto partecipando attivamente agli sport motoristici, come pilota.”

Questo premio aggiunge lustro e importanza non solo al riconoscimento che la YARIS ha avuto come migliore auto dell’anno 2021, ma anche alla filosofia aziendale Toyota, The Toyota Way”.

Infatti da anni l’impegno principale di TMC è quello di avere massima attenzione per il benessere del pianeta e delle persone che abitano questo pianeta.

L’obiettivo principale è realizzare una società in armonia con la natura e creare una viabilità pulita. Ciò vuol dire abbassare e azzerare le emissioni di CO2 in maniera che le persone e il loro benessere ne traggano beneficio.