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Toyota YARIS CROSS Hybrid

27 Aprile 2020

Toyota YARIS CROSS Hybrid

Toyota Yaris Cross Hybrid ha debuttato il 23 aprile. Doveva essere presentata al salone di Ginevra il 3 marzo, ma a causa della pandemia Covid-19 non è stato possibile. E’una presentazione online che niente toglie alle importanti caratteristiche di questa auto. Il nuovo Toyota B-SUV ha una personalità molto accentuata, una sua autonomia stilistica.

La sfida di Toyota

La sfida è nei confronti non solo della T-Cross Vw, Skoda Kamiq, Seat Arona, ma anche di Renault Captur, Peugeot 2008 e Nissan Juke. Sorge dalla piattaforma GA-B TNGA (Toyota New Global Architecture) come la berlina Yaris, con la quale condivide il motore full-hybrid, e aggiunge la trazione integrale. La yaris Cross Hybrid parte dalla Yaris per posizionarsi prima del C-HR

Il Segmento B-SUV

Toyota ha deciso di entrare nel mercato del segmento B-Suv che è in forte espansione. La sfida è molto interessante perché il mercato sembra abbastanza affollato di questo genere di vetture. La casa nipponica lo fa con la consapevolezza di avere alle spalle un’esperienza ormai collaudata nel motore ibrido e nei fuori strada. Infatti la Yaris Cross Hybrid  ha una propulsione Full-Hybrid e una trazione integrale a quattro ruote motrici che sarà disponibile anche nella variante a due sole ruote motrici.

Toyota YARIS CROSS Hybrid

Misure della Yaris Cross Hybrid

La sorella grande della Yaris misura: 4 metri 10 cm in lunghezza, 1 metro 76 cm in larghezza e 1 metro 56 cm in altezza. La Yaris Cross Hybrid ha un’altezza da terra di 18 centimetri, che permette di percorrere un fuori strada difficile e serio anche perché ha in abbinamento una sospensione tarata.

La motorizzazione full hybrid

E’ una motorizzazione ibrida di quarta generazione da 1.500 cc. Migliorano così i consumi e le emissioni di CO2 che sono di 90 g/km per la Yaris Cross Hybrid a trazione anteriore e 100 g/km per la Yaris Cross a quattro ruote motrici. Il sistema Hybrid Dynamic Force 1.500L utilizza un motore 3 cilindri benzina da 1.490cc a cicli Atkinson con fasatura variabile delle valvole. Una serie di miglioramenti riducono gli attriti interni, migliorano l’efficienza e riducono i consumi.

Gli interni. Da sottolineare il grande sforzo  per rendere  più razionale le tre sorgenti di informazione come il Toyota Touch Screen, il display sul quadro strumenti e l’Head Up Display a colori da 10 pollici.Tutto  molto logico e intuitivo finalizzato a ridurre al massimo le distrazioni per chi guida.

Il bagagliaio è molto versatile e può caricare anche oggetti di grande dimensione. Il portellone ha l’apertura elettrica azionabile anche con il piede.

La Yaris Cross Hybrid è anche una city car.

Interessante sapere dell’introduzione di un Inverter più sensibile che modula i flussi energetici di entrata e di uscita. Si può gestire la marcia nel traffico cittadino con l’80% in modalità elettrica e viaggiare in modalità 0 emissioni fino alla velocità di 130 KM. Tutto in pieno silenzio.