Home / Toyota Yaris il piccolo genio

Toyota Yaris il piccolo genio

26 Aprile 2020

Toyota Yaris il piccolo genio

Toyota Yaris il piccolo genio: la storia.

Nel 1998 al salone di Parigi debutta la Toyota Yaris e nel 1999 inizia la sua produzione. Il piccolo genio nel 2000 vince il premio dell’auto dell’anno.

Avere questo successo in Europa per l’azienda nipponica è un grande orgoglio considerando la grande quantità di auto del segmento B presenti in quel periodo, come la Peugeot 206, Renault Clio, Fiat Punto, Volkswagen Polo  e Ford Fiesta. Come è noto all’azienda nipponica piacciono le sfide impossibili. E lo staff giapponese si concentra nel realizzare una vettura che deve differenziarsi da tutte le altre.

Toyota Yaris il piccolo genio è lunga m 3,61 metri mentre le altre arrivano a 4 metri con una capacità di spazio interno notevole. Il 5 posti ha un bagagliaio di appena 205 litri e la genialità o innovazione si chiama divano scorrevole. Quando nel sedile posteriore non ci sono i bambini  scorre in avanti  e il bagagliaio aumenta la sua capacità. In più il sedile posteriore si abbatte completamente diventando enorme. Capacità di 1.200 litri in confronto ai 1.080 della Punto.

La yaris di prima generazione 1999-2005

Arriva a 1 milione e 200 mila immatricolazioni. Il successo di critica e pubblico è immediato. Tanto che vince il premio di auto dell’anno 2000. La Yaris è a 3 e 5 porte ed ha un innovativo cruscotto digitale al centro della plancia. I motori disponibili sono due, a benzina: un 1.0 da 68 CV e un 1.3 da 86 CV, entrambi a 4 cilindri. Nel 2001 arriva un 1.5 da 106 CV, riservato alla più “cattiva” T-Sport e nel 2002 è il momento del diesel: si tratta di un 1.4 turbodiesel da 75 CV.

E’ importante ricordare la versione monovolume denominata Verso, il telaio e gli interni sono gli stessi della berlina, con il portellone posteriore del bagagliaio con apertura laterale. Chi ha questa auto non vuole per nessun motivo venderla. E’ utile e comoda.

La yaris di seconda generazione  2005-2011

E’ totalmente rinnovata. Si presenta più spaziosa e più sicura con una dotazione che comprende gli airbag per le ginocchia. I motori sono 1.0 a benzina da 69 CV e il 1.3 da 87 CV nel 2009 viene inserito il sistema Stop&Start e raggiunge una potenza di 101 CV mentre il 1.4 turbodiesel ospita 90 CV. Ha delle forme ancora più tondeggianti e si differenzia  per il cofano corto che permette di incrementare lo spazio nell’abitacolo e nel bagagliaio. Ha una versione speciale di navigatore satellitare “TomTom” estraibile.

La yaris di terza generazione 2011-2019

E’ più grande  della precedente, ha un solo tergicristallo, lo spazio posteriore per le gambe è aumentato. Non ha più il sedile posteriore scorrevole per fare spazio alle batterie nella versione ibrida. L’allestimento base comprende 7 airbag, comandi audio al volante e connettività Bluetooth e USB/Aux. La versione è a 3 e 5 porte. E’ sempre più sicura tanto che al crash test del 2011 totalizza la valutazione di 5 stelle su 5.

Nel 2012 nasce la Yaris Hybrid caratterizzata dal funzionamento ibrido benzina /elettrico. La modalità elettrica è utile sia in fase di partenza sia per brevi spostamenti. Il cambio è a variazione continua gestito elettronicamente.

Nel 2014 viene ridisegnato il frontale a forma di X e arriva ad una lunghezza di 3,94. I motori sono stati migliorati e le emissioni sono scese a 99 g/km di CO2. Viene introdotto il sistema Toyota Safety Sense che comprende un sistema di precollisione, avviso superamento di corsia, risonoscimento dei segnali stradali e abbaglianti automatici. Nel 2018 Toyota decide di abbandonare definitivamente il motore diesel e la versione benzina 1.0 passa da 69 cv a 72 cv.

Nel 2017 esce la Yaris GRMN che è la versione sportiva a 3 porte. I tecnici hanno modificato l’assetto rendendolo più basso di 3 cm, il telaio è più robusto, il cambio è a 6 rapporti. Il peso è molto alleggerito, i sedili sono avvolgenti, la pedaliera è in alluminio e il volante è preso direttamente dalla GT 86 per il suo ridotto diametro. Il motore è un 1.8 litri con architettura a 4 cilindri. Ne saranno prodotti solo 350 esemplari ordinabili solo sul sito web della casa nipponica

La storia non finisce qui perché Yaris il piccolo genio si prepara a meravigliarci con l’introduzione della quinta generazione.

NG Yaris 2020 ti aspetta nei nostri showroom di Perugia, Foligno, Città di Castello, Arezzo e Montevarchi da settembre 2020.